lunedì 23 gennaio 2012

Che cos'è la Classe?

La Classe è la compresenza di Stile e di Eleganza in una stessa persona o cosa. Di questi due concetti ho parlato nei post precedenti a questo.

Il termine Classe deriva da classico, in quanto lo stile classico è quello considerato più elegante.

Due donne di classe sono state Grace Kelly e Audrey Hepburn.






Se devo pensare a donne di classe del passato, sia recente che lontano, me ne possono venire in mente molte. Per esempio la cantante Dalida:


oppure Alessandra di Danimarca, che fu Principessa del Galles dal 1863 al 1901, Regina di Gran Bretagna dal 1901 al 1910, poi Regina Madre fino alla morte nel 1925.


oppure Elizabeth von Wittelsbach, Imperatrice d'Austria e Ungheria, comunemente nota come Sissi:


A questo punto sorgono due domande:

1) per essere una persona di classe deve essere per forza bella o ricca?
2) esistono esempi di donne di classe viventi?

Alla prima domanda rispondo che non è necessario essere belli o ricchi, quanto piuttosto avere una personalità che unisca equilibrio, senso della misura, amore per la bellezza e originalità.
Questo può permettere anche ad una persona non bella e non ricca di diventare una persona di classe.
Gli esempi non posso trovarli tra le persone famose, perché la fama si accompagna sempre con la ricchezza, e spesso con la bellezza.

Alla seconda domanda faccio un po' di fatica a rispondere. Posso citare una persona vivente, ma anziana come Virna Lisi.




Tra le donne più giovani mi viene in mente Serena Autieri.




Per par condicio cito anche una mora di classe, Anna Valle.


Tra le giovanissime penso a Beatrice Borromeo.


oppure, sempre per par condicio Charlotte Casiraghi, che non a caso è nipote di Grace Kelly


Siete d'accordo con i miei esempi? Ne avete altri da proporre?

Domani inizierò a parlare della evoluzione degli stili di moda e arte incominciando dall'antichità per arrivare ai giorni nostri.

34 commenti:

  1. I agree with you examples and everything you wrote! To be classy is more than just being beautiful or rich, it's also about attitude and a certain way of displaying yourself in a not too obvious way...

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm very glad for your comment and for beeing agree with my theory end my examples. I will continue to follow your blog! ;-)

      Elimina
  2. Serena Autieri piace molto anche a me! Tra le italiane è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche delle mie! La vorrei vedere più spesso. Ultimamente non so di cosa si stia occupando!

      Elimina
  3. Mi piace come hai nominato Alessandra di Danimarca che è il mio paese.
    Che meraviglioso!

    XXX
    Camilla
    www.NativePassion.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regina Alessandra è stata una icona di stile per mezzo secolo, specialmente quando era Principessa del Galles durante il regno della regina Vittoria. La pettinatura di Alessandra e il suo modo di vestire influenzarono moltissimo la moda europea tra il 1870 e il 1910.
      Spero che un giorno potrò visitare la Danimarca!!!

      Elimina
  4. Serena Autieri mi piace molto insieme ad Anna Valle!;) Bel post!

    RispondiElimina
  5. Ciao Riccardo,

    secondo me un'icona di stile ed eleganza, pur non essendo bella fisicamente, è stata senza dubbio Coco Chanel, un esempio per tutte le donne.
    Bellissimo post e blog interessante.

    Buona serata!

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, infatti avevo già parlato di lei nei post precedenti, e non l'ho citata di nuovo solo per non ripetermi, ma Chanel aveva veramente classe e ha vestito donne di classe come Wallis Simpson, Duchessa di Windsor, e Jackie Kennedy, altre due icone di stile!

      Elimina
    2. p.s. Buona serata anche a te! e grazie della visita e del commento!

      Elimina
  6. ho scoperto che sei un mio follower ! Grazie ...ricambio molto volentieri.

    Ho letto tutti i tuoi post...... anch'io ho iniziato emulando mia figlia , non ho nessuna ambizione , nè devo raggiungere nessun traguardo , mi diverte moltissimo condividere quello che mi piace o mi diverte .
    Il fatto di non essere sponsorizzata mi concede molta libertà di pensiero e giudizio, e quando capita che qualche azienda mi chiede di fare un post su qualche prodotto nuovo, accetto solamente se prima posso vederlo e rendermi conto della qualità se poi mi piace ne parlo volentieri, in caso contrario dico di no.

    Buona serata

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche questo è lo spirito con cui scrivo questo blog. Trovo molto giusta la tua etica riguardo alle promozioni che ti vengono offerte. Io ho visto una fashion blogger famosa consigliare una pelliccia a taglia unica che le stava larga (a lei che è alta 1,77) ad una follower che diceva di essere alta 1,65. Questo non mi è piaciuto, tra le tante altre cose che non mi sono piaciute di quella fashion blogger trasformatasi in una affarista.

      Grazie per avermi letto e per seguirmi.
      Buona serata a te

      Ric
      Riccardo

      Elimina
    2. Riccardo so di chi parli!!! Ahahah... e ho capito pure di che pelliccia parli.
      Condivido il tuo pensiero, il blog deve essere un modo per esprimere il proprio mondo e le proprie idee...non quelle degli sponsor.

      Ti aspetto ancora nel mio blog, ti seguo
      Style shouts

      Elimina
    3. Ho appena visitato il tuo ultimo post e sono rimasto estasiato: è uno degli outfit migliori che io abbia mai visto da quando visito i siti delle fashion bloggers.
      Grazie per il fatto che mi segui: come vedi io ho delle idea abbastanza chiare su cosa siano Classe, Eleganza, Stile, Bellezza, per cui uso raramente questi complimenti: ma nel caso del tuo ultimo outfit ci stanno tutti!
      Riguardo alla fashion blogger di cui parlo, ho smesso di seguirla, stava diventando imbarazzante nella sua ossessione di vendere più capi possibile e rispondere solo a chi chiedeva il prezzo e dove trovarli.

      Elimina
  7. So che ne hai già parlato nei post precedenti, ma quando si parla di classe non posso pensare che a grandi donne del passato.
    Le donne che hai citato qui sono certamente molto belle, ma secondo me la classe è un'altra cosa. Anna Valle, per esempio, è stupenda, mi piace anche come attrice. Ma ricordo di averla vista ad una premiazione di qualche genere con un abito semitrasparente, con strisce orizzontali di tulle, che lasciavano vedere persino la forma degli organi interni. Ecco, no.

    Per il resto, concordo sulla tua definizione di classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi inizio proprio una rassegna sulle grandi donne del passato, e spero che ti possa piacere.
      Sì, è difficile trovare la classe nell'epoca contemporanea. Purtroppo c'è sempre una caduta di stile, quando diventano esibizioniste, come nel caso da te citato riguardo ad Anna Valle.
      Però, per esempio, non ricordo cadute di stile da parte di Virna Lisi.
      Ho letto il tuo ultimo post: è spiritosissimo! Il mondo della Tubino è popolato da personaggi descritti in modo esilarante. La Materdolorosa è identica alla mia!!! E' veramente un piacere leggerti!!!

      Elimina
  8. charlotte mi sembra la classe fatta persona!Anche Virna Lisi mi dà un'idea di sobrietà ed eleganza.
    No ad Anna Valle perchè recita da cani se reciti da cani non sei neanche più di classe :D !
    Si a Dalida che adoro anche come cantante,quando tempo fa un amico mi disse che le somiglio sono stata contentissima(anche se so che non le somiglio),ma forse anche perchè adoro Luigi Tenco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visitato e commentato il tuo ultimo post e l'ho trovato veramente di gran CLASSE, proprio nel significato che io intendo! E la somiglianza con Dalida (da giovane ovviamente) c'è, avete la stessa pettinatura, lo stesso colore dei capelli, la raffinatezza, i tratti aristocratici del visto, il portamento elegante e ovviamente, la classe!!! Io adoro sia lei che Tenco. Peccato che non ci siano più.

      Elimina
  9. per fortuna, ci sono tantissimi altri esempi. ciò significa che il buon gusto non è "passato di moda".

    un esempio? Ines de la Fressange, Jackie O' e Diane Keaton per quanto riguarda "la vecchia guardia". Tra le "debuttanti" segnalerei Olivia Palermo, Margherita Missoni e Rania di Giordania

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi ottimi esempi! Li terrò presente per i futuri post!
      Sì, il buon gusto non passa mai di moda!

      Elimina
  10. ottime scelte, le approvo tutte. dalle immagini che hai scelto traspare appieno la classe di cui parli! a presto

    Federica
    www.lefreaks.com

    RispondiElimina
  11. grazie mille per i complimenti.Troppo buono :D

    RispondiElimina
  12. post assolutamente perfetto condivido le stesse icone nel mio immaginario di classe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! mi fa piacere! ho visto che anche tu tieni un blog, lo seguirò con molta attenzione! a presto!

      Elimina
  13. grazie!!! mi fa piacere! ho visto che anche tu tieni un blog, lo seguirò con molta attenzione! a presto!

    RispondiElimina
  14. davvero molto bello il tuo blog...interessante e soprattutto diverso da tanti altri...mi piace molto :)
    ed in questo post sono pienamente d'accordo con te...e poi non posso che tifare per anna valle, siciliana come me :)
    Grace Kelly e Audrey Hepburn WOOOOOW...fantastiche :)

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio molto, Roberta! sì sto cercando di fare qualcosa di diverso, qualcosa che tenga unite le mie tre passioni che sono la storia, l'estetica e la letteratura, che in apparenza sono settori diversi, mentre nella sostanza sono intrecciate fortemente le une con le altre, ed è quello che vorrei riuscire a comunicare... ed è chiaro che ogni volta che qualcuno apprezza questo mio tentativo, ne sono molto felice!
      Mi sono iscritto tra i tuoi followers nel blog Metamorphose Concept e presto arriveranno i miei commenti... ;-)

      Elimina
  15. what a great blog ! So interesting. I really love this post.
    Beautiful women. Beautiful, elgant, and so classy of course.
    Nice selection of photos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much! You are really kind! I visited your blog and appreciated it so much! Now I'm your follower and soon I will write a note about your posts! See you later!

      Elimina