venerdì 20 gennaio 2012

Che cos'è l'Arte?

L'Arte è ogni attività creativa che può essere valutabile dal punto di vista estetico.

Nell'Antichità col termine latino "ars, artis" si intendeva l'operato dell'artigiano, e non dell'artista.

Nel Medioevo e nel Rinascimento si è distinto tra le arti meccaniche dell'artigiano, le arti liberali, cioè quelle del libero professionista con una preparazione disciplinare teorica (grammatica, retorica, dialettica, aritmetica, geometria, giurisprudenza e medicina), e le belle arti.

Qui si prenderanno in considerazione solo le belle arti, ma in senso lato, cioè può essere considerata bella qualsiasi arte che sia suscettibile di valutazione estetica.


Ho scelto il ritratto di Monna Lisa come simbolo delle Belle Arti, perché l'arte forse più riconosciuta come tale è la pittura, e nella pittura l'opera più nota in assoluto è questa.
Ma quali sono le altre Belle Arti? Come si possono classificare?

Io propongo questo schema:

1) Arti visive classiche:
 - Pittura
 - Scultura
 - Architettura
 - Arti tessili (arazzo, ricamo)

2) Arti visive moderne:
 - Fotografia
 - Design
 - Moda

3) Arti uditive / foniche:
 - Musica strumentale
 - Canto
 - Dizione

4) Arti letterarie:
 - Poesia
 - Narrativa
 - Sceneggiatura

5) Arti dello spettacolo dal vivo
- Teatro
- Danza
- Mimo
- Arte circense

6) Arti dello spettacolo non dal vivo
- Cinema
- Fiction televisiva
- Arti del punto 5) visualizzate tramite tv o nuovi media


(Nel quadro Minerva e le Muse)

In questi sei gruppi di arti, io ne ho selezionato alcune che mi appassionano e di cui intendo occuparmi a livello critico in questo blog.
In ordine di importanza e preparazione, esse sono la Letteratura, il Cinema, le Arti Visive sia classiche che moderne, e quindi anche Fotografia, Design e Moda.


Nel quadro: "I Romani della decadenza".

E le vostre arti preferite quali sono?







4 commenti:

  1. Il tuo blog è davvero interessante!

    Se ti va dai un'occhio al mio:
    The Spotted Cherry Pie

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Ci guardo subito!!! Buona giornata anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho letto i tuoi primi post, sono fantastici. Mi piace moltissimo l'impostazione del blog, il tuo modo di scrivere, le riflessioni e i contenuti mai banali. Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri post (bimbi permettendo). Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa molto piacere questo tuo commento!!!
      Mi interessa sapere il tuo parere sui miei post!
      A presto!!!
      ;-)

      Elimina