martedì 8 maggio 2012

Sondaggio: vi piace la "skinny tie"? A me no!!!

A causa del pochissimo tempo libero di questi giorni, dovuto al fatto che sto preparando un concorso per l'abilitazione all'insegnamento, oggi devo rimandare la rubrica suglia stili, che però riprenderà la prossima volta.
Vi sottopongo invece una domanda che mi interessa. Avrete capito dai miei frequenti cambi di immagine del profilo che io uso spesso la cravatta, ma quella tradizionale, non la cosiddetta "skinny".
Per "skinny tie" si intende la cravatta stretta che adesso va di moda e di cui riporto subito un esempio visivo:



A me non piace, lo dico chiaro e tondo: io preferisco la cravatta tradizionale e non vedo l'ora che questa moda della cravatta stretta sparisca.
Qualcuna /o di voi ha idea di quando finalmente passerà di moda???
Post molto breve, ma mi interessano molto le risposte, specie se motivate ;-)
L'unica condizione in cui sarei disposto ad accettare la skinny tie è quella che vada annodata obbligatoriamente con nodo Windsor, come quello di questi due sportivi:

Valencia and Hernandez in slim fit black two piece suits with slinny ties

Spero che tutti sappiate come si fa il nodo Windsor, quello inventato da re Edoardo VIII, poi Duca di Windsor, quando era ancora Principe di Galles. Nella foto lo vediamo con la moglie Wallis Simpson.
.


Attualmente uno dei giovani principi che sfoggia elegantemente il nodo Windsor con cravatte tradizionali è Carl Philip di Svezia (a fianco c'è la fidanzata, una modella!):




(Questa foto risale a pochi giorni fa, quando il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato la Svezia)

O come quello di Chuck Bass in Gossip Girl:


O di Gabriel Garko:




O di Adam Levine,  cantante dei Maroon 5 (con la ex-fidanzata, modella pure lei!)


O dell'attore Milo Ventimiglia:




Molto migliore vero? ;-) 

44 commenti:

  1. Riccardo, molto bella la tua cravatta, devo dire che anch'io non amo le cravatte sottili, sono per il classico ecco. Per il monolocale mi sa che devi lavorarci un po su, ma è meglio gli appartamenti arredarli un po' alla volta, così vengono le ispirazioni migliori :-). Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa piacere che anche tu sia per il modello classico! Al monolocale ci sto lavorando su da 12 anni... ;-))) da quando sono andato a vivere a Bologna... non si vede la mia meravigliosa libreria, che è la parte forte, perché è proprio dietro al computer e ricopre tutta la parete che è davanti ai miei occhi ;-)
      Buona giornata a te!
      ;-)

      Elimina
    2. E ma allora devi assolutamente immortalare la libreria scusa!

      Elimina
    3. ah ah, ok... prossimamente arriverà anche quella ;-)

      Elimina
    4. Un po' di gossip al veleno: ma lo sapevi che la fidanzata del principino svedese faceva foto a luci rosse con tanto di serpenti? Ora partecipa a missioni umanitarie.....

      Elimina
    5. Sì sì, lo sapevo ;-) ... dev'essere un vizio di famiglia, perché il re di Svezia partecipava a festini a luci rosse ;-)))

      Elimina
  2. Ciao, sono d'accordo con te in merito alle cravatte! Anche io non mi metterei mai alcuni capi femminili che vanno tanto di moda (o alcune scarpe, tipo i "tronchetti").
    Per quanto riguarda l'arredamento, se vuoi qualche fonte di ispirazione e se ti fa piacere, ti consiglierei di guardare questo blog http://www.luxinteriordesigns.com/.
    Ci sono bellissime fotografie (arredamenti moderni, shabby o classici) e dipende dai tuoi gusti.
    Buona giornata, Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Un'altra sostenitrice della cravatta tradizionale! Spero che saremo in molti!!!
      Grazie per l'indicazione! Guarderò senz'altro il sito che mi hai linkato!
      Buona giornata!!!
      ;-)

      Elimina
  3. (ovviamente) non mi intendo molto di cravatte...non la ritengo necessaria a fini di eleganza, ma è un dettaglio che fa il suo e molto bene se piace a chi la porta.. decisamente è il tuo caso.. In effetti la cravatta "skinny" mi sa proprio di modaiolo in senso stretto, preferisco qiella classica... Ora ti farò inorridire... Io ho 3 cravatte, una "rock" con catena e teschietti e altre due calssiche (una viola, l'altra regimental)..La prima la uso proprio come cravatta, le altre due "classiche" invece le metto come..cinture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! La skinny mi dà l'idea, oltre che di imposizione della moda, anche di prodotto per teen-ager.
      Ah ah, ma non inorridisco mica: per le donne è tutto un altro discorso, possono utilizzarla in maniera completamente fantasiosa e originale!
      ;-)

      Elimina
    2. meno male! ogni tanto è anche comodo essere donna! ;)-

      Elimina
    3. Anche per i capelli e in generale per tutto il look le donne hanno molta più libertà ;-)

      Elimina
  4. Io amo il classico, ne'skinny ne' larga.
    Le mie preferite? Ma quelle di Marinella Napoli! Ne ho regalata una amio marito, colore rosso bordeaux con micro fiorellini. Ne hanno di stuprnde e tutte di ottima seta e di ottima dartura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima fattura intendevo, il correttore automatico ha preso il sopravvento, scusa!

      Elimina
    2. Ah, le famosissime Marinella! Credo che sia la marca più prestigiosa in Italia! Molto meglio le Marinella delle Regimental!!!
      ;-)

      Elimina
  5. La cravatta...in generale ha sempre attirato la mia attenzione, quindi se indossata in un certo modo (in armonia con il resto degli indumenti)e la fantasia della stessa é bella mi piace a prescindere dei centimentri. Per quanto riguarda quella ¨skinny¨non mi dispiace...dopo tutto le evoluzioni della cravatta sono state proprio nei centimetri persi e guadagnati (oltre ai nodi) e negli anni 50-60 erano molto piú strette degli anni 70...la cosa bella é poter variare ed essere diversi. 37 anni??? sembri molto piú giovane!

    Rollolollo
    Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, intanto è un'ottima cosa che la cravatta attiri la tua attenzione: credo che per noi uomini sia uno dei pochi indumenti nei quali possiamo mostrare un po' di fantasia, e quindi in questa logica è giusto anche il fatto che ce ne siano di tanti tipi. La skinny ricorda quelle degli anni '50 e '60, che infatti non mi piacciono per niente. Io sono un adoratore degli anni '70, forse perché sono nato nel 1975 e quindi ho dei bei ricordi di quegli anni. Mi fa piacere se sembro più giovane: ti ringrazio moltissimo del complimento!!!
      ;-)

      Elimina
  6. Te li porti divinamente, molto meglio di me! La cravatta skinny non si puo' vedere, meglio la cravatta tradizionale! Mi hai fatto sganasciare dalle risate con questo post, hai un senso dell'umorismo molto british like!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li portiamo entrambi divinamente!!! ;-)
      Mi fa piacere che anche tu la pensi come me sulle skinny!
      Ah ah, riguardo al mio british humour, anche i miei amici me lo dicono spesso, tanto che alcuni mi chiamano Lord Richard, anche per il fatto che ho molta attenzione nel vestire e interesse per l'estetica in ogni suo campo... alcuni sostengono che, come Dorian Gray, io tenga in soffitta un ritratto che invecchia al posto mio... secondo altri ancora sono un vampiro ;-)))

      Elimina
    2. Oh cielo, un vampiro? Beh meglio di Dorian Gray che fa una brutta fine! Dov'è il mio bel post quotidiano?
      Un saluto da ...Bologna!! Scappo al lavoro e ripasso stasera per vedere se hai pubblicato!

      Elimina
    3. Ah ah, giusto!!! Il post è arrivato proprio un minuto dopo che avevi scritto!
      Ah, se qui a Bologna! Buona giornata!!!
      ;-)

      Elimina
  7. essendo una persona classica. mi piace la cravatta con nodo classico, quelle skinny non le posso vedere!!
    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Sono molto contento che anche tu sia tra le sostenitrici della cravatta tradizionale!!!
      ;-)

      Elimina
  8. Complimenti,non sfiguri per niente rispetto agli altri boys incravattati:-).
    Anch'io non vado pazza per quel tipo di cravatta..ma penso che come tutte le mode un bel momento sparirà così come e' comparsa..per poi magari riapparire "a sorpresa" fra un bel po' di tempo...Le mode sono cicliche..
    Anch'io mi sto preparando per l'abilitazione all'insegnamento..e ho appena saputo che per l'esame di greco e' necessario tradurre la versione dal greco al latino..Il problema e' che al liceo non ci hanno MAI insegnato a scrivere in latino, solo a tradurre...HELP!!!
    E' sempre un piacere leggerti..A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sei molto gentile!!! ;-)
      Sì, per fortuna le mode passano e quindi prima o poi passerà anche questa... non so quanti anni ci vorranno... staremo a vedere!
      Ah, quindi tu ti specializzi nella classe A052, quella col greco: complimenti!!! Io farò le prove per la A051, A050 e A043 (e infatti mi sono già partiti i 300 euro di iscrizione ai test di luglio!).
      Tradurre dal greco al latino??? Per me è inconcepibile!!!
      Grazie ancora e a presto!!!
      ;-)

      Elimina
  9. It's a very nice style. I really like it. Nice selection of photos.
    Your tie is absolutely perfect.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!!! Now I'm looking for your post about ties!!!
      ;-)

      Elimina
  10. Stai benissimo e comunque a me piacciono sia le skinny che quelle più larghe :)

    se t va piacere, c'è un nuovo post al quale mi farebbe piacere rispondessi

    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Guarda in realtà anche io inizialmente ero molto prevenuta sulle skinny ties, stanno male quasi a tutti!
    Mi sono ricreduta quando ne hanno regalata una a mio fratello (nera, semplice di dolce & gabbana), essendo lui magro, alto e con il visetto un pò da bambino (se mi sentisse, mi ucciderebbe ^^),ho notato che gli dona molto di più rispetto alla cravatta tradizionale, che gli dà l'aria da "prima comunione", tanto che poi gliene ho comprata una così anche io per convincerlo a cambiare genere! ;P
    Cmq a parte casi come questo preferisco di gran lunga la cravatta classica come quella che indossi tu! Mi piacerebbe che tornasse di moda lo stile Chuck Bass, ma visti i tempi che corrono non mi faccio troppe illusioni! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le skinny ties sono adatte per i teen-agers o comunque per chi ha un aspetto ancora adolescenziale, in quel caso può essere un modo per riportare di moda la cravatta tra i giovanissimi, che adesso purtroppo non la portano più nemmeno alla prima comunione ^^
      Riguardo a Chuck Bass, a tradire il suo stile è stato, paradossalmente, proprio Ed Westwick, che ha seguito pedissequamente la moda adottando le skinny ties e abbandonando persino il nodo windsor!!! Io non dico che uno debba sempre vestire uguale, altrimenti non saremmo qui a parlare di moda, però santo cielo, almeno alcuni elementi costanti ci devono essere, e per un uomo il nodo alla cravatta è parte del suo stile, e non va cambiato con leggerezza!
      ;-)

      Elimina
  12. Secondo me la moda è molto personale, per quello che traspare di te, direi che per il tuo stile, la tua professione, la cravatta skinny non fa al tuo caso, molto meglio la cravatta classica, ti dona molto. Non ti dona lo scenario che hai alle tue spalle, mi aspettavo un salottino molto elegante...scherzi a parte, il tuo outfit è promosso. Perdonami per ieri se non sono riuscita a leggere il tuo post.

    Buona serata Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, non fa proprio al caso mio! Ah ah, anch'io vorrei avere un bel salottino elegante... e invece devo ringraziare il cielo di essere almeno proprietario del mio monolocale! ;-)))
      Buona serata
      ;-)

      Elimina
  13. Innanzitutto complimentissimi per come ti porti bene gli anni!!!! Seconda cosa io boccio la cravatta piccolina troppo da ggggiovane (ovvero ragazzino modaiolo che non sa cosa sia lo stile vero. Decisamente la classica e no al nodo largo in stile agnolotto! :D
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Direi che il sondaggio ha trovato tutte concordi su un punto, e cioè che le skinny ties sono da "ragazzino modaiolo che non sa cosa sia lo stile vero": ottima sintesi che approvo in pieno!
      Anche imparare a fare il nodo giusto è un'arte!!!
      ;-)

      Elimina
  14. hai ragione... nodo windsor a vita! anche con la cravatta skinny :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nodo windsor è perfetto, perché è simmetrico e quindi "cade bene" e si adatta ad ogni tipo di camicia. E poi è stato inventato da un re!
      ;-)

      Elimina
  15. però voglio sapere quante foto hai scattato prima di trovare quella giusta??? eheheh complimenti per il look e per l'età dimostrata ;)

    RispondiElimina
  16. Eh beh, come diceva il buon Wilde, una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata..o qualcosa del genere..Dai, il disordine è proprio dei creativi, e tu sei anche un scrittore!
    A me la skinny tie non fa proprio schifo, cioè, la vedo come una cosa da giovincelli che fanno gli invitati ai matrimoni altrui, un accessorio non impegnativo che magari per i più giovani può sdrammatizzare un completo elegante..Sicuramente è molto più elegante la classica cravatta, corredata di nodo inventato dal buon Edoardo VIII. Come ho già ripetuto più volte, però, io di moda&co. non ne so una eva, quindi il mio parere è piuttosto irrilevante! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che poi, ho riguardato la foto, non è disordinato! Ahahah, scusa, ho il cervello in pappa a quest'ora! Invece, ti invidio tantissimo il monolocale, l'arredamento si può sempre sostituire, una casa però ce l'hai, e tutta tua!

      Elimina
    2. Sai che questo monolocale è stato comprato con il ricavato della quota di mia madre nella vendita della casa di mia nonna?
      Per questo ti avevo scritto, qualche tempo fa, che se la casa adesso è stata completamente stravolta dal compratore, la colpa è anche mia.
      Sono stato io a convincere le mie zie a vendere, perché avevo bisogno di un alloggio mio in una città che mi desse possibilità di studio e di lavoro, e in una zona della città dove tutto fosse raggiungibile in breve tempo. Il mio monolocale si trova in centro, ed è abbastanza grande, sui 40 metri quadri, per cui c'erano delle spese anche di restauro, di condominio. Per l'arredo ho dovuto scegliere qualcosa di pratico e alla buona, perché non ha molto senso arredare un monolocale come se fosse un salotto ;-)
      Io credo che comunque mia nonna avrebbe approvato, mi voleva bene e in genere, se vedeva che avevo realmente bisogno di qualcosa, si sarebbe tolta il pane di bocca per aiutarmi.
      In ogni caso devo ringraziare lei, ma anche mio nonno, mia madre, mio padre, le mie zie... insomma, ho avuto la fortuna di avere alle spalle una famiglia che mi ha sostenuto per molto tempo, e che mi vuole bene. I miei cugini sono come fratelli per me, i loro figli sono come nipoti. Forse è anche per questo che nel mio romanzo è molto forte il vincolo familiare, la parentela, il tentativo di riprendere l'epos delle saghe familiari come i Buddenbrook o come i Buendìa di Cent'anni di solitudine... alla fine siamo riusciti a parlare di letteratura anche in post sulle cravatte ;-))) e di certo Oscar Wilde avrebbe approvato!!! ;-)

      Elimina
    3. Ora capisco..è proprio vero, non si può avere tutto nella vita..Anche se spesso costa molto dover rinunciare a cose per noi care per poter vivere decentemente..
      L'importante è aver sempre qualcuno su cui poter contare, sembra che tu abbia davvero un bellissimo rapporto con la tua famiglia e, hai ragione, si vede anche dall'importanza che riveste nel romanzo (e che, secondo me, lo rende ancora più realistico e vicino ai lettori)...Aaaahh, i Buendìa..mamma mia, che libro, che libro! Non mi stuferò mai di rileggerlo!

      Elimina
  17. ciao Riccardo scusa l'assenza ma ho un periodo nevrotico e a stento riesco a scrivere qualcosa ogni tanto! torno qui stasera da te e cosa trovo?? un tuo mezzo outfit!!! hihihi bravo complimenti mi hai stupita :) sei molto elegante e naturale con la tua cravatta!! io invece amo le skinny però trovo che stiano bene solo agli uomini magri e alti... un bacione

    RispondiElimina