venerdì 8 giugno 2012

Lo stile texano: il ranch




Il ranch (dallo spagnolo: rancho, che significa alloggiamento) era inizialmente l'abitazione del proprietario di un ampio terreno di allevamento per il bestiame. Nacquero inizialmente nel Texas quando era ancora sotto il dominio spagnolo. Entrò a far parte degli Stati Uniti nel 1845. Da allora i ranch si diffusero anche lungo il Missisippi e nella zona della pianure.


 I ranch rimandano ai tempi del wild west. Essi erano formati da varie strutture: la casa dell padrone, gli alloggi dei cowboy che si trovavano al centro dei ranch e le varie stalle per gli animali. I cowboy erano coloro che gestivano gli animali i quali erano: ovini bovini e suini, inoltre i la maggior parte dei ranch aveva anche la pista d' atterraggio per gli aerei.


Non esiste uno stile unitario per i ranch: essi ripropongono vari stili e tipologie esistenti in Europa.


1) Lo chalet, che in USA è chiamato anche Lodge, nella sua forma totalmente in legno.
         


2) La baita, soprattutto negli stati a ridosso delle Montagne Rocciose, come il Montana.
 Chi avesse visto "Vento di passioni" o "In mezzo scorre il fiume", i film che resero famoso Brad Pitt, potrebbe ricordare abitazioni di questo genere.

3)  Il cottage.  Gli Americani non hanno lo stile degli Inglesi, per cui anche i loro cottage sono meno raffinati.




4) La villa. Anche qui gli Americani tentano, malamente, di imitare le ville toscane o provenzali.






5) La mansion coloniale. Questa è tutta americana, e in termini di estetica ciò non è sempre un bene.






6) la hacienda messicana o fazenda brasiliana, diffusa nel New Mexico, in Arizona, e nella parte meridionale del Texas.  Qui si sono limitati a ristrutturare o riedificare edifici appartenenti all'impero coloniale ispanico.



Lo ammetto, i miei commenti sono stati pungenti e ho forse criticato un po' troppo la concezione estetica statunitense, quindi se qualcuna di voi dissente da queste mie personalissime opinioni, la invito, con piacere, a contestarmi. Anche come insegnante devo dire che preferisco un allievo che mi contesta, ad uno che mi dia ragione solo per farmi contento. ;-)))

21 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto possedere un ranch...chissà forse un giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io credo che nell'America dei grandi spazi un ranch potrebbe costare di meno che un monolocale a Bologna ;-)))

      Elimina
  2. E' vero, lo stile americano è meno raffinato rispetto a quello europeo, però alcune cose non disprezzabili ci sono. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io credo che il New England e la California abbiano sviluppato una linea estetica interessante, alternativa a quella europea, ma in grado di creare modelli qualitativamente validi.

      Elimina
  3. Beh, allora ammettiamolo, gli americano non sono famosi per il loro buon gusto!
    I ranch però hanno il loro fascino (ho recentemente rivisto il film "Il Gigante", bellissimo!).
    A presto Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo, ottima citazione cinematografica, con attori e registi di calibro ben maggiore di quelli da me citati nel post!
      ;-)

      Elimina
  4. ecco un ranch è proprio quelloo che mi servirebbe, con tutti gli animali che adoro!!!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i gatti, se vivessi in campagna ne terrei una colonia intera, li adoro troppo!!!
      ;-)

      Elimina
  5. Ciao Riccardo
    la prima foto con le montagne dietro è tipico americano e sa di genuino, gli altri vogliono essere quello che non sono...imitazioni in grande tipico dei gusti americani.
    Baci buona giornata buon week end Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo, infatti ho scelto quella foto, come copertina, proprio perché era l'unica che mi sembrava genuina e credibile.
      Le altre sono pacchiane...

      Elimina
  6. Maaaaaaamma mia! Il "gusto" americano si salva in pochissime situazioni...e non è certo questo il caso. Non so se ti è capitato di fare Zapping la domenica. Su Mtv c'era un programma dedicato alle case dei bambini più ricchi d'america. Ovviamente erano tutti texani con caserme gigantesche come queste. No no no, meglio mille volte gli esempi storici e classici europei! ;)
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sì mi è capitato, ho presente!!! I Texani non hanno speranza...
      ;-)))

      Elimina
  7. In effetti alcune abitazioni sembrano delle copie di altre ma il vero ranch ha qualcosa di affascinante. Sono d'accordo con te quando dici meglio espimere le proprie opinioni, brutte o belle che siano ma, haimè c'è fin troppa gente che preferisce alla sincerità l'ipocrisia.

    Buona giornata Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ho fatto fatica a trovare l'immagine di copertina che rappresentasse il vero ranch genuino... le altre erano tutte imitazioni di realtà europee che contestualizzate nel Midwest americano fanno ridere!
      ;-)

      Elimina
  8. They are all very beautiful but the last one is really beautiful. I'd like to have a very large with lots of animals.

    RispondiElimina
  9. Io ad abitare isolata in mezzo al nulla e a dover badare pure alle mucche non me lo sognerei proprio! Mi piace yanto la natura, ma rimango troppo cittadina!
    Certo se ci fosse Brad Pitt a farmi compagnia, allora sarebbe tutta un'altra storia... ;P
    Cmq lo stile americano non mi piace un granchè a parte qualche eccezione per lo più mi sa tanto di pacchiano e "copiato alla buona", insomma sul genere Las Vegas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'effetto che mi hanno fatto quei ranch pacchiani che tentavano in modo penoso di imitare gli stili europei è proprio l'effetto Las Vegas, con la Venezia finta, e tutte quelle buffonate ;-)))

      Elimina
  10. Non è proprio lo stile di vita che sceglierei,però un Ranch non mi dispiacerebbe!!
    Peccato che ci sono anche gli animali a cui badare il più delle vote =P
    A presto,sei sempre il numero uno!!
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ew, mi trovi completamente d'accordo. Gli americani hanno l'incredibile capacità di appropriarsi degli stili altrui e renderli un disastro, sono pacchiani dentro proprio! la mansion coloniale è una cosa inguardabile!
    Se dovessi scegliere qualcosa, direi che preferisco i lodge, almeno sono tutti in legno e non eccessivamente brutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sì, sono proprio pacchiani dentro!!! Vedo che anche su questo la pensiamo allo stesso modo, e ciò mi conforta! Il mondo non si è americanizzato, è l'america che ha tentato, inutilmente, di imitare gli altri, in particolare la tanto biasimata Europa.
      I Lodge sono in effetti quelli che meglio si adattano all'ambiente del wild west, specie nella zona delle Montagne Rocciose.
      ;-)

      Elimina