domenica 15 luglio 2012

La moda nella seconda metà dell'Ottocento



In questa puntata di Storia della moda, riguardante la seconda metà dell'Ottocento ho deciso di concentrarmi su due donne che hanno dettato l'alta moda in Europa e di conseguenza poi nel resto del mondo: una, come potete vedere è Elisabeth von Wittelsbach, principessa di Baviera e poi imperatrice d'Austria e Ungheria
e l'altra è Alessandra di Danimarca, principessa di Galles e poi regina di Gran Bretagna e Irlanda.
Chi più dell'imperatrice Sissi può rappresentare il meglio della moda femminile di metà Ottocento? L'età dei valzer, per intenderci.
Sissi dettò la moda.
E trovò una ammiratrice e continuatrice.
La principessa del Galles, Alessandra di Danimarca, imitò la moda dettata da Sissi e la rese popolare in tutta Europa.

File:Alexandra de Gales.jpg

Alessandra di Danimarca fu Regina di Gran Bretagna e Irlanda dal 1901 al 1910, come consorte di Edoardo VII.



A livello di moda maschile, nei vari decenni della seconda metà dell'Ottocento vi furono alcune caratteristiche che risultano evidenti dai ritratti dei sovrani o dei politici dell'epoca.
Prendiamo per esempio la capigliatura, il pizzetto, la barba, i baffi ecc.
Abbiamo tra il 1850 e il 1870 il trionfo del pizzetto sul modello di Napoleone III.





Oppure le "fedine", cioè basette molto lunghe collegate ai baffi, come nel caso di Francesco Giuseppe d'Asburgo.



Tra il 1870 e il 1900  le due tendenze principali furono quelle dei "baffoni spioventi" alla Bismark...



o  dei "baffoni arricciati" Guglielmo II, Kaiser del Secondo Reich tedesco...

File:Bundesarchiv Bild 146-2004-0096, Kaiser Wilhelm II..jpg

...e quelle della barba incolta, alla Principe Bertie del Galles (futuro Edoardo VII)



Mi riservo di parlare più avanti anche dell'abbigliamento maschile dell'epoca.

14 commenti:

  1. Mah io in storia sono ignorantissima!!! Mea culpa! Comunque Sissi era davvero molto elegante oltre che bella!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah,, ma io parlavo solo della moda, per dire, cosa indossavano le donne negli anni Venti?
      Sissi era una vera esteta!
      ;-)

      Elimina
  2. Nonostante abbia una vera adorazione per Sissi, devo ammettere che gli abiti di Alessandra di Danimarca erano anche più belli dei suoi (cmq Sissi era più bella e probabilmente anche più carismatica di lei)!
    Fantastiche le acconciature con i fiori ed i gioielli!
    Un post meraviglioso! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra di Danimarca fu principessa del Galles per quarant'anni, prima di diventare regina del Regno Unito, ed era veramente una donna di grande eleganza e molto amata, per il suo carattere sensibile e il suo interesse per le cause sociali, al contrario di sua suocera, la regina Vittoria, che era fredda, brutta, malvestita e insensibile.
      La moda della regina Alessandra caratterizzò tutto il periodo della Belle Epoque, fino alla guerra.
      Da quel momento in avanti, tu ne sai sicuramente molto più di me, e quindi credo che avrò bisogno del tuo parere per evitare degli errori.
      Ma la rubrica riprenderà dopo la pausa che mi devo imporre per il concorso che sto per dare.
      Grazie dell'apprezzamento!!!
      ;-)

      Elimina
  3. Sissi era davvero elegantissima e molto tosta!!!

    Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva un carattere molto deciso e nel contempo molto sensibile, con idee progressiste e grande senso estetico. Fosse stata lei a comandare, nell'impero, forse non ci sarebbe stata la prima guerra mondiale e gli Asburgo regnerebbero ancora. Ma l'assurdità del destino ha voluto che fosse proprio lei a cadere vittima di un attentato, a Ginevra, nel 1898.

      Elimina
  4. Bellissimo post sulla storia della moda! Ho adorato sissi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Eh, chi non l'ha adorata? Era impossibile non adorarla...
      ;-)

      Elimina
  5. Bellissimi i vestiti e le Regine (che adoro entrambe)!
    Però, c'era anche la nostra Regina Margherita di Savoia che in quanto a bellezza e buon gusto non aveva nulla da invidiare... .
    A presto,
    Federica

    RispondiElimina
  6. Love these photos and these dresses are beautiful. Sissi was absolutely divine.
    Nice post as always.

    RispondiElimina
  7. Mannaggia ma allora è il mio pc che non ce la può fare? Qui vedo solo due o tre foto, alle altre sono tutti saltati i collegamenti, e io che volevo vedere quella in cui il marito di Sissi è mostruoso!! Belle ovviamente, anche se preferisco la moda inglese alla Jane Eyre! Ma adesso che siamo arrivati al Novecento quindi non farai più post sulla moda? Daiiii, io propongo un bel post per il Charleston e gli anni '20, roba alla grande Gatsby insomma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche il mio portatile non riesce a visualizzarle! Il computer fisso che ho a Bologna è molto potente, ma adesso sono a Forlì a casa dei miei, e qui non riesco a visualizzare neanch'io la maggior parte delle foto! Che peccato, perché erano veramente interessanti quelle di Sissi più anziana!
      I post di storia della moda li ho dovuti sospendere perché con il concorso non ho avuto il tempo nemmeno per respirare, e oltre tutto il caldo mi ha messo K.O. completamente... Ah, gli anni '20, i "roaring Twenties" dei romanzi di Francis Scott Fitzgerald, meriterebbero almeno una intera settimana di post, ma vanno fatti per bene, anche perché, dal punto di vista della moda, ci sono alcune mie lettrici esperte che hanno studiato in Accademia e potrebbero scoprire delle mie molto probabili castronerie ;-)))
      Adesso mi prendo un po' di riposo e poi vedo come organizzarmi. Avrei tanta voglia di investire più energie sul mio blog, che mi dà molte più soddisfazioni di tantissime cose burocratiche che mi tocca fare per campare. Adesso che so di aver passato i test con un buon punteggio, so anche che a settembre mi attenderà una durissima selezione, con due prove scritte, che comprenderanno una versione di latino di quelle praticamente intraducibili e una analisi del testo per italiano (su storia e geografia non ho idea di cosa possano chiedermi in una domanda aperta, ma non sarà facile!). Ma per adesso non ci voglio pensare... da giovedì vado nella mia amata Cervia sperando di rimettermi un po' in forma... come vedi dalla foto qui a lato, ho un aspetto veramente cadaverico, potrei candidarmi per il ruolo del Conte Fenrik, anzi, mi sa che il Conte di Gothian è decisamente più figo di me!!! ;-)))
      A presto!!!
      ;-)

      Elimina