martedì 16 ottobre 2012

Psicologia estetica: la teoria del "supernormale"

 

Ho accennato, nello scorso post, alla teoria dello "stimolo supernormale".
 Mi riferisco ad una teoria recente che in qualche modo supera quella del tratto medio e della prototipicità. Se è vero infatti che il prototipo, per esempio, del volto medio è giudicato attraente, non è però il più attraente: forme che esulano dall’ordinario possono attirare l’attenzione più di forme che rientrano nella media. Occhi e labbra più grandi, per esempio, sono considerati più attraenti. Anche quanto riguarda il colore preferito della pupilla (il blu ed il verde sono preferiti benché più rari) e dei capelli naturali ( i meno diffusi, laddove i castani sono più diffusi, raccolgono maggiori preferenze) dimostra che non sono comunque gli individui ordinari ad essere prescelti.

In questo ambito trova spazio il discorso riguardante gli androgini. Un esempio clamoroso di viso androgino che è stato notato e valorizzato proprio per questo tipo di viso e di corporatura è:



Johnny Depp, che spesso ha interpretato personaggi con una forte componente androgina, soprattutto nella prima fase della sua carriera, ma si possono citare anche esempi più recenti, come il film The Libertine.



Johnny Depp mostra di aver un volto ed un corpo con caratteristiche femminili più evidenti rispetto al maschio medio. Non sto dicendo che sia effeminato (questo termine riguarda il comportamento, e potrebbe rientrare per esempio nel modo di camminare di Jack Sparrow).
Per dire: mentre Clooney rappresenta il maschio virile, con tratti marcati, e Brad Pitt rappresenta il maschio metrosexual, cioè con caratteristiche femminili (labbra, naso) e caratteristiche maschili (mascella, occhi piccoli, spalle ampie, torace), Depp presenta il "supernormale" che piace proprio per la presenza di caratteristiche femminili: viso ovale, bocca carnosa, occhi grandi, corporatura minuta.
Voi chi preferite dei tre? E per quale ragione?

12 commenti:

  1. Clooney non mi dice nulla, pensa che una volta al supermercato c'era un Clooney di cartone a grandezza naturale (per la pubblicità del caffè) e io scherzando dissi: "ma guarda Panariello com'è diventato bello!", c'erano delle signore dietro di me che si fermarono e dissero "deve essere stato alle Terme!" ahahha! è stato troppo buffo!
    Tra i 3 preferisco Brad Pitt, a me piaceva molto nei primi film quando faceva sempre la parte del disperato e poi in Intervista col Vampiro, lì era al top (non solo lui, eh!? anche Banderas non scherzava e nessuno sospettava che avrebbe fatto piangere la Mad per via di una vecchia tazza di coccio del Mulino Bianco..
    Depp..mi piace, non mi piace...come eprsonaggio-attore sì, come uomo insomma..
    E comunque i tipi androgini, molto femminili per un po' mi piacevano molto, così come i ragazzi che si truccavano, oddio non che ora mi dispiaccia vedere Nick Cave nei vecchi video dei Boys Next Door con la matita agli occhi e Robert Smith col suo rossettone...E poi Blixa Bargeld in Armenia, lì è stupendo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Clooney è brutto!
      Brad Pitt e Johnny Depp sono a parimerito, considerando anche che portano bene la loro età.
      Immaginavo che non ti piacessero i tipi androgini, ma avresti fatto qualche eccezione per i cantanti con il trucco ;-)
      Domani ho l'esame orale... aiuto!!!

      Elimina
    2. Daiiii! Ma finiranno questi esami, eh?!
      Hai indovinato visto?! adrogini sì, ma per benino! ehehhe

      Elimina
  2. Finalmente, sono felice di rivederTi!
    Boh, Clooney e Pitt sono "troppo perfetti" e mi sembrano finti.
    Depp lo preferisco, anche se neanche lui mi fa impazzire.
    Vuoi sapere chi mi piace veramente? Viggo Mortensen (lo adoro) e Mattew Mcconaughey (che è molto più bello di Brad Pitt).
    Da ragazzina amavo Joey Tempest e Slash... .
    In bocca al lupo e a presto, Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Crepi il lupo!!! Domani ti farò sapere com'è andata!
      ;-)

      Elimina
  3. Allora in realtà tra i 3 mi piace più Johnny Depp, ma sopratutto per il suo personaggio, non esteticamente perchè in questo contesto nessuno di loro per me è bello..Credo di avere dei gusti difficili, pochissimi riescono a essere belli ai miei occhi, molti invece mi piacciono perchè entrano in gioco anche fattori diversi come il fascino, l'intelligenza ecc..=P
    in bocca al lupo per l'esame!!!!!!!!!
    -Amara-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità, come sono questi pochissimi che riescono ad essere belli ai tuoi occhi? Esteticamente parlando...
      Crepi il lupo!!!
      ;-)

      Elimina
    2. Eh che domanda difficile...
      Bello, solo esteticamente parlando però, per me è il modello David Gandy...potrà sembrare una risposta banale ma se si guarda solo l'estetica...però è molto meno fascinoso di altri..=P

      Elimina
  4. Bentornato!:D
    Come è andato l'esame? Spero bene!
    Che argomento hai tirato fuori!
    In realtà ho sempre creduto che non mi piacessero i tipi con caratteristiche troppo femminili ma in base alla tua descrizione sembra l'opposto: a me piacciono moltissimo sia Brad Pitt che jhonny Depp e invece non mi piace per niente Clooney!
    Cmq il mio preferito rimane Orlando Bloom!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è normale, Orlando Bloom è più giovane di una generazione rispetto agli altri attori che ho citato, e come si suol dire, giovinezza è mezza bellezza ;-)

      Elimina
  5. A me piace molto Johnny Depp, proprio perchè non è il tipico bellone, lo ritengo più interessante ecco. Come sta andando lo studio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato l'esame stamattina, è andato molto bene, sono stato ammesso al tirocinio e adesso mi voglio godere il riposo del guerriero, o quantomeno il sonno del giusto ;-)

      Elimina