martedì 13 novembre 2012

I misteri di Rennes-le-Chateau





Credo che molti avranno sentito nominare la cittadina di Rennes-le-Chateau, situata nel sud ovest della Francia, nella regione di Languedoc, antico centro della cultura occitana e dell'eresia catara.
Nel 1891 il parroco di questo paese, Berneger Saunière, incominciò una serie di ristrutturazioni e costruzioni in stile neogotico, come la Tour Magdala che si vede nella prima foto, costate centinaia di migliaia di franchi.
Nessuno seppe mai da dove Sauniere avesse trovato il denaro per pagare questi lavori: alcuni suppongono che abbia trovato un tesoro in una antica cripta della chiesa di Santa Maria Maddalena.









Sono stati scritti numerosi romanzi al riguardo, che hanno collegato la scoperta del tesoro da parte di Saunière ai Templari e all'onnipresente Santo Graal.
Ora sto leggendo al riguardo il romanzo "L'ultima cospirazione", di Steve Berry, che trovo molto più credibile  e storicamente plausibile de "Il codice Da Vinci" di Dan Brown.







Come proprio alloggio, Saunière costruì la Villa Bethanie:






Tra la Villa e la Torre fu costruito un belvedere con una forma molto singolare, che ha dato adito a molte interpretazioni, come se fosse una specie di scacchiera che nascondesse un messaggio in codice.





Probabilmente sono tutte fantasie, però sono talmente convincenti che Rennes-le-Chateau è diventato una specie di centro turistico e luogo di pellegrinaggio, ma soprattutto una location per romanzi molto avvincenti!

11 commenti:

  1. sai che non lo conoscevo questo posto!? davvero bello! se non fosse che la Francia non me la posso permettere ci farei un viaggetto!! ehehhe e poi i misteri... rendono tutto più suggestivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi dieci anni se ne è parlato molto di questo paesino, specie nell'ambito della letteratura che sta a confine tra la storia e l'esoterismo. Io non ci sono mai stato fisicamente, ma ho visto molti documentari ed ho letto alcuni romanzi, anche sul paese vicino, Rennes-les-baines, dove è ambientato il romanzo "L'ottavo arcano", molto bello!
      ;-)

      Elimina
    2. Negli ultimi anni i miei gusti letterari si sono spostati verso altri lidi, ma...non si può mai dire che prima o poi non legga uno di questi libri..

      Elimina
  2. Wow. It looks amazing. Great post and pics. Have a nice day.

    http://www.fashiondenis.com/

    RispondiElimina
  3. molto curioso! lo metto nella lista dei posti da visitare!

    RispondiElimina
  4. Oggi niente capitolo? ;P
    Io l'ho visitato un sacco di anni fa questo paesino ma non conoscevo affatto la sua storia e soprattutto non avevo idea fosse così famoso!
    Da quanto mi ricordo quando ci sono andata io di turisti non ce n'erano molti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, sei stata a Rennes-le-Chateau e le guide turistiche del luogo non hanno raccontato la storia di Sauniere? Dev'essere stato prima che uscissero i romanzi di cui ho parlato, e anche prima de "Il codice Da Vinci". Adesso i turisti sono molto aumentati, stando a quanto mi si dice!
      Domani ritorna il romanzo! ;-)

      Elimina
  5. Che bel paesino!La storia che ha mi piace!
    Anche questo è un luogo da vedere!!
    A presto!!
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che forse è la leggenda che si è creata a rendere interessante il paese, anche se credo che in Italia abbiamo molti piccoli centri montani che meritano di più una visita... io ho dedicato questo post a Rennes pià che altro perché sto leggendo un romanzo che è ambientato lì.
      ;-)

      Elimina
  6. Io invece parzialmente ci credo a questa storia, mi piace pensarla così! Il libro me lo compro!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito proprio adesso e devo dire che è stato molto appassionante, con un finale veramente a sorpresa, quindi merita sul serio!
      :-)

      Elimina