giovedì 7 marzo 2013

Gli eredi di Gothian. Capitolo 69. Una visita inaspettata



Era quasi notte quando una misteriosa donna pesantemente truccata si presentò all'ufficio della Sezione Speciale, la direzione dei servizi segreti del regno dei Keltar, presso la reggia di Caemlyn.
Si limitò a presentare agli uscieri un documento col sigillo imperiale di Elner XI e un salvacondotto col sigillo della stessa Sezione Speciale.
L'usciere si consultò con una guardia, la quale comunicò la questione ad un ufficiale.
Quanto ci metteranno questi idioti a riconoscermi?
L'ufficiale si avvicinò:
<<I documenti sono in regola, ma non c'è bisogno di scomodare la direttrice>>
La misteriosa donna allora parlò con voce roca:
<<Io ho affrontato una scomodità ben maggiore, per arrivare fin qui, in questo nido d'aquile>>
A quel punto l'ufficiale ebbe come un'illuminazione e vide che la presunta donna gli stava mostrando un anello con la lettera B.
<<Ma, non sarete mica... voglio dire... siete qui... senza preavviso... io...>>
La presunta donna sbuffò:
<<Ho lasciato la mia scorta fuori. Ora, pezzo di idiota, sarà meglio che baci la B di questo anello e ti rivolga a me con la dovuta deferenza>>
L'ufficiale si inginocchiò, baciò l'anello e poi, con aria desolata, disse:
<<Perdonatemi, Vostra Eccellenza. Io non vi avevo mai visto di persona e quindi non... ma comunque ora l'equivoco è risolto, vi condurrò io stesso da Lady Ariellyn>>
Solo dopo che ebbero varcato l'ingresso, ogni finzione ebbe termine.
<<Lord Bial, la vostra visita è un onore che ci coglie impreparati>>
L'Eunuco e Primo Ministro Imperiale, si concesse un sorriso ironico:
<<E questo la dice lunga sulla qualità dei vostri servizi segreti, per quanto non si possa certo incolpare Lady Ariellyn. Ho collaborato con lei in passato e ne ho sempre apprezzato la discrezione e la precisione>>
Era sincero nel dirlo.
Per questo sono venuto qui a parlare con lei.



Lady Ariellyn Vorkidian, Contessa di Keltar-Senia, era diventata direttrice della Sezione Speciale subito dopo la vittoria di suo nipote, re Marvin dei Keltar, contro lord Fenrik di Gothian,
Lei è la vera donna forte del regime. Senza di lei sarebbe andato tutto a catafascio.
Bial aveva già collaborato con lei in passato, ma l'offerta che stava per farle quel giorno era qualcosa di più di una collaborazione.
Devo capire se io faccio parte del Sentiero Dorato di suo nipote.
Mentre pensava questo, gli ufficiali mostravano sorpresa e deferenza e i dirigenti lo seguivano verso l'ufficio della direttrice.
Quando finalmente arrivarono, la porta era aperta, ma numerose guardie armate vi stazionavano intorno.
<<Lady Ariellyn vi riceverà immediatamente>> disse una di loro, aprendo la porta e invitando Bial ad entrare, cosa che fece subito senza esitazione.
La Contessa appariva proprio come nei numerosi quadri che la raffiguravano.
Ha l'aria più severa e imponente. Ora capisco perché la chiamano "La Zarina".
Lady Ariellyn sorrise, ma non si inchinò.
Considera questo un incontro tra pari.
Bial le baciò l'anello. In fondo, per quanto eunuco, era pur sempre un uomo, e conosceva le buone maniere.
Dopo alcuni convenevoli, il Primo Ministro Imperiale venne subito al punto:
<<Sono al corrente di tutto ciò che è accaduto e che sta accadendo. Presto vostro nipote, re Marvin, arriverà a Lathena, insieme Daenerys di Gothian. La domanda che vi pongo, Milady, è questa: io faccio parte o no del famoso Sentiero Dorato profetizzato da re Marvin?>>
Lady Ariellyn era stata avvisata da Marvin riguardo a quella visita e a quella domanda.
<<Fino ad ora sì, aveva previsto che sareste venuto e che mi avreste posto quell'interrogativo>>



Marvin sapeva già tutto. Ma io so cosa è diventato, dopo la metamorfosi. I suoi capelli albini parlano da soli.
Bial rimase in attesa.
La Contessa continuò:
<<Mi è stato detto che rivelare il futuro può solo peggiorarlo, ma il Sentiero Dorato è una eccezione, perché non ha alcuna diramazione. E' questo il dono che mio nipote ha fatto all'umanità>>
L'Eunuco incominciava a spazientirsi.
Questa maledetta donna è elusiva più di un oracolo!
La fissò duramente, con i suoi occhi nerissimi:
<<Se non corriamo rischi, potete rivelarlo anche a me, Milady".
Ariellyn annuì:
<<Lord Bial, in base a quello che Marvin mi ha detto, voi farete parte del Sentiero Dorato. Manterrete le vostre cariche a Lathena e sarete per noi un valido collaboratore>>
Bial fu sollevato da quelle parole, ma gli parevano troppo belle per essere vere>>
<<Dov'è la fregatura?>>
La domanda fece sorridere Lady Ariellyn:
<<Siete molto astuto, Lord Bial. Diciamo che il vero Trono e il vero centro decisionale si sposteranno da Lathena a Gothian>>



Bial fu percorso da un brivido al solo pensiero di quel famigerato castello.
<<Volete dire che a Lathena non ci sarà più un imperatore?>>
Ariellyn scosse il capo:
<<Ci sarà ancora, ma non conterà niente. Il Sentiero Dorato prevede che Marvin assumerà una carica più alta e più sacra e concentrerà in sé il potere per moltissimi anni. Da quel che ho capito, la carica si chiamerà "Imperatore-Messia dei popoli del Continente Centrale">>
L'Eunuco si rese conto che, di fatto, Marvin era già considerato da molti come un sovrano supremo e un messia.
<<Avrò un ruolo in questa sua presa di potere?>>
La Contessa annuì:
<<Voi sarete il garante di questa transizione. Marvin intende nominarvi: "Arbitro del cambio". Sarete voi a gestire il cambiamento e in questo avrete l'appoggio di mio genero, Vyghar di Linthael>>
Bial sorrise:
<<Mi piace fare da Arbitro. E ho sempre lavorato bene con lord Vyghar. Ma come farò a gestire le prevedibili contromosse di Elner XI, di sua moglie Irulan e di sua suocera Susan Fuscivarian?>>
Lady Ariellyn scrollò le spalle:
<<Questo Marvin non me l'ha detto. Per la riuscita del piano, infatti, è previsto che qualcosa rimanga inaspettato persino da voi>>
Questo non piacque all'Eunuco:
<<E allora come dovrei comportarmi?>>
La Contessa sorrise:
<<Improvvisate! Siete sempre stato molto bravo in questo>>
Bial sospirò.
Maledizione a lei e a tutti i Vorkidian e a tutti gli Eclionner passati, presenti e futuri fino alla millesima generazione!
Poi però tornò freddamente ironico, come sempre:
<<Il Gioco del Trono si complica, specie se il Trono che conta prenderà la via di Gothian. Ma se questo è il Sentiero Dorato, allora credo che dovrò farci l'abitudine>>


Cast

Bill Kaulitz - Bial l'Eunuco

Elizabeth Bathory - lady Aryellin

Viserys Targaryen - Marvin Vorkidian

Nessun commento:

Posta un commento