domenica 10 marzo 2013

Gli eredi di Gothian. Capitolo 73. Marvin ed Irulan



La Reggente Irulan Eclionner fu ricevuta in privato dal nuovo Imperatore dei Latheat, suo cugino Marvin Eclionner Vorkidian.
Era passato solo un giorno dalla morte di Elner XI e dalla presa di potere di Marvin.
Non ho risentmento verso di lui, ma solo pietà, perché un uomo disperatamente solo.
Marvin era seduto su un'antica panca in pietra.



Ha un aspetto truce e minaccioso, ma è solo una maschera per difendere la sua fragilità.
Irulan gli si avvicinò e lui le fece cenno di sedersi.
<<Cara cugina, non intendo parlare di politica. Credo che voi e vostra madre, con l'aiuto di Lord Bial e Lord Vyghar potrete amministrare ottimamente l'Impero, quando io tornerò a nord>>
Irulan annuì, rimanendo in silenzio.
Marvin sentì che era ricettiva:
<<Rivelami un segreto. Come riesci a vivere senza amore?>>
La domanda sorprese la giovane donna:
Come fa a saperlo?
<<Cerco di evitare le persone di cui potrei innamorarmi>>
Marvin annuì:
<<Inomma, occhio non vede, cuore non duole. Dovrei abituarmici anch'io>>
La cosa meravigliò Irulan:
<<E Daenerys di Gothian? Dicono che tu sia innamorato di lei>>



Marvin sorrise:
<<Vedo che i pettegolezzi viaggiano veloci da queste parti. Comunque sì, è vero, ma non sono ricambiato da lei. Daenerys mi accetta come amico, ma nulla più>>
Irulan incominciò a percepire che quel discorso non era affatto leggero come pareva all'inizio.
Lui sa che io non amavo Elner.
<<Mi dispiace, Marvin>>
Marvin annuì:
<<Dispiace anche a me. Sai c'è una frase di Balzac che dice: "Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di vecchio avvocato">>
Irulan era sempre più convinta che quella conversazione stesse prendendo una bruttissima piega.
<<E' una frase molto crudele>>
L'Imperatore scrollò le spalle:
<<Crudele, forse, ma sicuramente vera!>>
Una morsa allo stomaco fece accelerare il battito del cuore di Irulan.
Vuol far pagare a tutto il genere femminile la sua sfortuna in amore.
Capì però che c'era una via di salvezza, almeno per lei:
<<Io non mi innamoro. Per cui posso garantirti che nelle questioni del regno mostrerò tutta la freddezza del vecchio avvocato di cui parlava Balzac>>



Citare Balzac era sempre un modo per nobilitare i propri difetti.
L'espressione di Marvin divenne conciliante:
<<Lo spero bene. Ti ho nominata Reggente anche per questo motivo. Ma se dovessi scoprire che tu ami qualcuno e non me lo confessi, farai una fine molto peggiore di quella di Elner>>
Lei rimase senza parole.
Ha il volto di un ragazzo triste, ma ha dentro di sé il rancore e la crudeltà di un demone.
Lo fissò con apprensione.
<<Non credo proprio che mi innamorerò, ma se dovesse succedere sarai il primo a saperlo e ti offrirò le mie dimissioni>>
Marvin annuì:
<<Vedo che ci siamo capiti, Irulan. Hai vinto il Gioco del Trono, a modo tuo. Quindi posso solo augurarmi che tu non mi deluda>>
Quella frase fu detta con freddezza e lo sguardo che lui le riservò era carico di minaccia.
Irulan si spaeventà.
Il Continente Centrale è caduto sotto il potere di un demone. E' lui, Marvin, il vero vincitore del Gioco del Trono!
E qui ebbe la sua seconda intuizione.
Non era Elner l'incarnazione di Eclion... era Marvin!. E' lui quello di cui bisognava aver paura. Ma ormai è troppo tardi.


Cast

Virginia Madsen (Irulan Corrino) - Irulan Eclionner

Lui Royo - Marvin Eclionner Vorkidian

Eimlia Clarke (Daenerys Targaryen) - Daenerys di Gothian

Con la partecipazione di Honoré de Balzac nella parte di se stesso.



Nessun commento:

Posta un commento