venerdì 8 marzo 2013

Moda maschile nel decennio 1995-2005



Questa foto di Gabriel Garko, risalente ad una decina di anni fa, rappresenta al meglio il tipo di moda
maschile elegante nel periodo compreso tra la metà degli anni Novanta e la metà degli anni Zero o anni Duemila. 

1) La prima caratteristica è la giacca a tre bottoni. Io me lo ricordo bene perché in quel periodo, tra colloqui di lavoro e cerimonie varie (lauree, matrimoni ecc.) mi ero fatto un guardaroba completo, non immaginando che pochi anni dopo le giacche sarebbero tornate a due o addirittura ad un solo bottone.

2) Un'altra caratteristica, che vediamo nella foto di Garko e in quelle qui sotto, mi è particolarmente cara, perché in quel decennio, finalmente, e con mia grande gioia, tornarono di moda le cravatte spesse, di seta monocolore, con nodo Windsor doppio: una combinazione che io ho sempre considerato la migliore.




3) In quegli anni torna di moda anche il gessato, che si abbina perfettamente con le camicie bianche e le cravatte scure con nodo Doppio Windsor, il migliore in assoluto!







































4) Anche i colletti della camicia erano diventati più lunghi, con le ali più ampie.
Quel tipo di camicie mi piace molto e lo indosso ancora, perché ha la bellezza di un classico intramontabile.

5) I pantaloni stretti alle caviglie, che poi sono tornati di moda adesso, ma rialzati col risvolto.

6) Capelli lunghi negli anni novanta, e col ciuffo a caschetto negli anni duemila, questo soprattutto tra i più giovani.

Gli anni successivi hanno visto la creazione di due mode parallele, nell'ambito degli abiti eleganti, una rivolta agli adulti ed una ai giovani. Ne parlerò nel prossimo post.




Nessun commento:

Posta un commento