venerdì 22 agosto 2014

Liberty style























































4 commenti:

  1. E meraviglioso lo stile liberty!!!
    Lo adoro soprattutto nell'arte e nell'architettura (per quanto riguarda gli abiti, nonostante li trovi bellissimi -gli accessori, soprattuto-, preferisco quelli del 700 o il Dior anni 50 - diciamo sul genre dell'abito celeste ricamato con il corsetto- ),è così leggero e raffinato! Lo trovo la perfetta sintesi tra passato e presente!
    Purtroppo qui a Roma gli esempi di stile Liberty sono davvero rari, motivo in più per cui adoro Parigi, lì è molto comune e ben tenuto!
    Quella carrozza è spettacolare! Ma tutte le immagini che hai scelto lo sono, complimenti davvero! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro il liberty, ed è un amore che è nato prestissimo perché ho trascorso i miei primi tre anni nella famosa villetta in stile liberty della famosa (ormai ne parlo sempre, ne sono consapevole, ma è una persona che ha influenzato la mia vita in maniera determinante e assolutamente positiva) nonna materna, che era figlia di un conte ed era cresciuta in un ambiente molto raffinato. E' a lei che devo, prima ancora che ai miei genitori e ai miei insegnanti, il mio amore per l'eleganza e l'estetica, un tratto forse insolito per un maschio eterosessuale (lo dico senza alcun pregiudizio, ma solo per esperienza, perché a volte l'interesse per l'estetica viene visto come una mancanza di virilità, e non è affatto vero!!!) specie quando il tipo di stile è che si predilige è di tipo raffinato e sofisticato come l'art nuveau e il floreale, anche nell'arredamento. Ricordo ancora il salotto liberty dove la mia bisnonna, novantottenne, trascorreva le sue giornate leggendo romanzi rosa e gustando tè e pasticcini (ogni tanto si versava anche il cabernet sauvignon a voler essere onesti :-D ) e assomigliava moltissimo alla regina madre inglese, non so se te la ricordi. Ecco, io ho avuto un'infanzia favolosa, legata a quella casa e alla famiglia di mia madre, che ci viveva da generazioni. Purtroppo, dopo la morte di mia nonna, alcuni anni fa, mia madre e le sue sorelle sono state costrette a vendere la casa perché le spese di manutenzione erano troppo alte e non potevamo permettercele. Il dispiacere è stato enorme ed è stato accresciuto dal fatto che i compratori hanno operato un restauro pessimo, di cattivo gusto, e hanno letteralmente raso al suolo il giardino meraviglioso che c'era attorno (oltre tutto era tutelato da vincoli legali, in quanto l'immobile era stato classificato come "tenuta paesaggistica", ma evidentemente queste persone avevano degli agganci in alto loco e hanno potuto derogare alle regole) col risultato di stravolgere completamente l'estetica dell'edificio e dell'ambiente circostante. Se si unisce quindi il grande dolore per la morte di mia nonna e il grande dispiacere per ciò che hanno fatto alla sua casa, si può immaginare quale sia stata la sofferenza mia e della mia famiglia. Ma purtroppo in questo mondo moderno non c'è rispetto per le tradizioni e i nuovi ricchi hanno dei gusti molto discutibili.
      Ma bando alla tristezza! :-D Ti ringrazio per l'apprezzamento e mi scuso se mi sono dilungato in queste considerazioni di carattere sia personale che generale. Le foto hanno cercato di ricreare più che altro l'atmosfera tipica degli anni '10 del secolo scorso, l'età edoardiana, la Belle Epoque, un mondo che io amo molto, così come amo molto l'Ancien Regime del '700, che giustamente hai citato! Credo che siamo rimasti in pochi ad apprezzare quegli stili e quelle atmosfere, perché alla fine ha vinto la linea delle avanguardie e dell'art deco, che si oppose all'art nuveau e al liberty. La mia linea estetica nella storia dell'arte contemporanea segue la strada che va dall'Ancien Regime al Romanticismo, ai Preraffaelliti, ai Simbolisti fino al Liberty e lì si ferma. :-D
      Con la moda invece è diverso, perché gli stili del passato sono stati riproposti più volte, ma questo è tutto un altro discorso... ;-)
      Scusami per la prolissità della risposta e grazie ancora!!! ^^

      Elimina
  2. Non ti devi affatto scusare! Hai avuto il privilegio di vivere in un posto così bello ed hai la fortuna di avere una famiglia a cui si capisce che sei molto legato,: trovo davvero bello che tu ricordi tua nonna con tanto affetto!
    Mi sarebbe piaciuto tanto poter vedere la villa in cui sei cresciuto, sono sicura dovesse essere bellissima! E scommetto che anche la tua cara nonna doveva essere una persona estremamente gentile ed elegante!
    Anche se purtroppo poi avete dovuto vendere quell'abitazione i bei ricordi che hai vissuto lì non te li può togliere nessuno, e questa è la cosa più importante! Anche se mi dispiace sentire che ne hanno rovinato l'estetica, abbiamo così pochi esempi di stile Liberty in Italia, che è proprio un peccato...
    Per quanto riguarda l'arte e l'achitettura, la penso esattamente come te: dopo lo stile Liberty non riesco proprio a capirle! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mia nonna era una donna veramente eccezionale e tutti coloro che l'hanno conosciuta la ricordano con molto affetto, perché aveva un garbo, una capacità di aiutare gli altri senza darlo a vedere e dei modi distinti, ma mai altezzosi, insomma era una persona buona e molto discreta, non faceva mai la predica agli altri, preferiva a dare il buon esempio, ma senza alcuna ostentazione. Ha trasmesso alle figlie e ai nipoti il senso dell'unità della famiglia. Io e i miei cugini siamo cresciuti in un ambiente che non solo era bello, ma era anche pieno di affetto nei nostri confronti. Siamo stati molto amati, senza essere viziati: un equilibrio che raramente si verifica. Quindi oltre agli splendidi ricordi c'è anche una continuità negli affetti che è di grande sostegno e mi fa sentire parte di qualcosa di grande. Forse è anche per questo che in me è così forte l'interesse per le saghe familiari, gli alberi genealogici, le dinastie ;-)
      E forse spiega anche il mio legame con la tradizione e il mio scetticismo verso le forme artistiche del XX secolo, che per lo più hanno mirato a "demolire" senza costruire. In questo modo è andato perduto, forse per sempre, un tesoro di tradizioni che rendeva le persone più rispettose degli altri e dell'ambiente.L'estetica era il veicolo di un'etica più raffinata, di un comportamento più civile...

      Elimina