giovedì 11 settembre 2014

Elfi


Sopra, l'isola di Tol Eressea; sotto, Olwe di Alqualonde, Ingwe dei Vanyar e Finwe dei Noldor



Indis, sorella di Ingwe, seconda moglie di Finwe e regina dei Noldor di Valinor


Sotto: Feanor, Fingolfin e Finarfin, figli di Finwe, e suoi successori alla guida dei Noldor.


Sotto: Maedhros, figlio di Feanor, e Fingon, figlio di Fingolfin, terzo sovrano dei Noldor.





Turgon, quarto Re dei Noldor, sovrano di Gondolin



Gil-Galad, "Stella di radianza", quinto e ultimo Re dei Noldor nella Terra di Mezzo, figlio di Fingon.



Galadriel ed Elrond, ultimi eredi della Casa di Finwe.



Celebrian, figlia di Galadriel e Celeborn, moglie di Elrond e madre di Arwen



Earwen di Alqualonde





Arwen. Ultima discendente degli Eldar.

2 commenti:

  1. Ma che belle queste illustrazioni!!!!
    Certo che sai proprio tutto sul Simarillion! Io ho ricominciato a leggerlo dalla scorsa settimana e già si sta complicando: credo che andrò a ripescare i tuoi vecchi post, mi saranno sicuramente utili se stavolta voglio finilrlo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. h ah, sì, credo di aver letto il Silmarillion più volte di quante tu hai visto "Marie Antoinette" di Sofia Coppola, e lo amo con la stessa intensità, perché ci ho ritrovato veramente un insieme di elementi storico-letterari, estetici e anche filosofici che mi affascinano e mi ispirano. Però va detto che è un testo estremamente complesso e che, in prima lettura, va affrontato con un approccio "visivo", "grafico", in grado di enucleare gli elementi più importanti. La prima parte, per esempio. è più che altro descrittiva e può risultare noiosa: la vera e propria trama inizia quando entra in scena il personaggio di Feanor. Non so a che punto sei della lettura, ma il mio consiglio è quello di arrivare al punto in cui incomincia la vicenda di Feanor, a partire dalla sua nascita. E' un personaggio controverso, ma senza la sua vitalità e creatività non ci sarebbe mai stata avventura in quel mondo troppo perfetto. Nel momento in cui Feanor crea i tre Silmaril, ha inizio la grande storia degli Elfi ed è una storia veramente appassionante ed unica, fidati! E se hai dei dubbi, scrivimi! A presto! ;-)

      Elimina