giovedì 11 dicembre 2014

Abbigliamento celtico (ed elfico)



















4 commenti:

  1. Davvero interessante questo post! Devo ammettere che non ho mai saputo molto dell'abbigliamento celtico (anche perchè rientra più nella categoria del "costume di scena " che in quella dlla storia della moda) ma ha degli elementi bellissimi!
    Sembra avere molto in comune con l'abbigliamento medievale e tardo medievale, ma è più tricco di decorazioni! Infatti quello che mi piace di più degli abiti in queste foto sono proprio i dettagli e gli accessori! ^^
    Stupendi i look delle ultime due foto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ;-) Le tue impressioni sono giustissime, infatti c'è un elemento di continuità tra l'abbigliamento celtico e quello medievale, per tutta una serie di motivi che credo possano interessarti, anche a livello di storia dell'abbigliamento. Lo stile celtico sopravvisse in Gallia e in Britannia, coesistendo con quello romano, e poi, dopo la caduta dell'impero romano, fu adottato dai Franchi e dagli Anglosassoni, e poi anche dai Goti e dai Longobardi, perché era più vicino al loro stesso modo di vestire (tipico di climi più freddi) e perché è stato dimostrato che la temperatura subì per alcuni secoli un calo notevole, nell'Alto Medioevo, il che favorì proprio il tipo di abbigliamento nordico rispetto a quello classico-mediterraneo. I Celti amavano moltissimo gli accessori: adoravano i gioielli, le decorazioni, i simboli, gli ornamenti, e poiché la donna aveva un ruolo importante nella civiltà celtica, l'abbigliamento femminile ebbe una particolare rilevanza. Ne abbiamo testimonianze relativamente all'iconografica della regina Boudicca, che guidò una rivolta contro l'imperatore Claudio.
      E poi c'è un altro fattore, che ha un carattere anche letterario, dovuto al fatto che la nostra idea di Medioevo è mediata dalle opere del Romanticismo, a partire dai poemi di Ossian, scritti dallo scozzese MacPherson e dai romanzi di Walter Scott, a sua volta scozzese. E sappiamo bene che la Scozia è, assieme all'Irlanda e al Galles, il luogo dove la civiltà celtica si è conservata nella sua maggiore integrità.
      Tutti questi fattori hanno creato un collegamento fortissimo tra la millenaria civiltà celtica e l'immagine del Medioevo, tanto da diventare poi il modello per l'abbigliamento dei personaggi del mondo delle fiabe e del fantasy, come appunto le fate e gli elfi.
      Avrei voluto trovare un numero maggiore di foto, ma ho preferito puntare sulla qualità, selezionando solo quelle che mi parevano esteticamente valide e mi fa un grandissimo piacere che tu abbia apprezzato questo post!!! :-D

      Elimina
    2. Caspita ma sei veramente un pozzo di scienza! Sei addirittura così ferrato su argomenti di storia della moda che io, nonostante vi abbia dato 2 esami in accademia, non sapevo praticamente nulla! Complimenti davvero, hai una cultura invidiabile, mi mette quasi in soggezione!^^

      PS: per quanto riguarda il prossimo film su "Lo Hobbit", immaginavo sarebbe stato praticamente un film di guerra (non per nulla si intitola "la battaglia delle 5 armate") ma, anche se non è di sicuro il mio genere preferito, i primi due mi sono piaciuti tanto che non posso certo perderlo! ^^
      E poi suppongo ci saranno comunque delle avventure che coinvolgeranno in protagonisiti in altre situazioni, quantomeno per non perdere una bella fetta di pubblico... male che va almeno mi rifarò gli occhi con Legolas! ;P n ogni caso staremo a vedere! :)

      Elimina
    3. Grazie!!! Troppo gentile! ^^ Diciamo che più che altro sono molto curioso e mi piace molto la storia in generale, specie se è collegata ad alcuni romanzi che ho letto: per esempio la passione per i Celti è nata leggendo "Le nebbie di Avalon". ;-)

      Per quanto riguarda il film, credo che sarà grandioso: anche a me i primi due sono piaciuti tantissimo e certamente ci saranno scene di ogni tipo e numerose vicende parallele e successive alla guerra, compreso il viaggio di ritorno in cui dovrebbero incontrare le mogli dei nani, che hanno la barba (sul serio!!!) :-)))
      La presenza di Legolas sarà una garanzia per numerose prove di destrezza, magari in competizione con qualche nano :-D
      Insomma, il 17 io sarò in pole position :-)))

      Elimina