lunedì 19 ottobre 2015

Finwe, primo Re dei Noldor


Noldor King Finwe:

Finwe apparteneva alla prima generazione degli Elfi, i Primogeniti, quelli che furono creati direttamente da Iluvatar e si svegliarono sotto le stelle, presso il grande lago di Cuivienen.



Finwe si distinse come guida, tra i Noldor, durante il viaggio da Cuivienen a Valinor.
Una volta giunto all'Ovest, Finwe fondò la città di Tirion sul monte Tuna e da lì regnò su tutti i Noldor come loro primo Re.



In prime nozze sposò Miriel Serinde.



Dall'unione di Finwe e Miriel nacque Feanor "Spirito di Fuoco", il più possente e famoso tra tutti gli Eldar, destinato, con le sue azioni, a cambiare il corso della storia, nel bene e nel male.
Ma poiché Feanor, persino prima di nascere, aveva un eccezionale vigore, prosciugò di energie il corpo della madre, tanto che Miriel, dopo il parto, cadde addormentata, in un sonno simile al coma, e non ci fu modo di risvegliarla, e per sempre dormì nei giardini di Irmo Lorien, il Vala dei Sogni. Per Finwe questo fu l'inizio di un lungo periodo di sofferenze, tutte causate da Feanor.



In seconde nozze Finwe sposò la bionda Indis, figlia di Ingwe, Re dei Vanyar, che introdusse il gene dei capelli biondi nella famiglia reale dei Noldor.



Dall'unione di Finwe e di Indis nacquero Fingolfin e Finarfin.
Finwe rimase comunque più legato al ricordo di Miriel e all'affetto del primogenito Feanor.
Da Fingolfin discesero i più famosi Re dei Noldor. Finarfin è noto principalmente per essere il padre di Galadriel.




Finarfin era biondo come la madre Indis, mentre Fingolfin aveva i capelli bruni come il padre e come il fratellastro Feanor.

Feanor, Fingolfin and Finarfin - choistar:

Tutti e tre i figli di Finwe erano destinati a grandi imprese.

Feanor, Fingolfin, Finarfin:

La grande storia del Silmarillion incomincia quando il primogenito di Finwe, il principe Feanor, abile nella lavorazione dei gioielli, creò le tre gemme più luminose di Arda, i Silmaril, causa prima di ogni futuro conflitto.
Nel prossimo post parlerò di Feanor e di come egli provocò la rovina del padre e l'esilio dei Noldor, costretti a lasciare Valinor per tornare nella Terra di Mezzo.

2 commenti:

  1. Davvero interessante e molto ben spiegata questa panoramica sull'inizio del Silmarillion: io mi ci sono erpsa subito in tutte queste discendenze, quindi già dall'inizio la storia per me era già abbstanza confusa ( anche perchè, lo ammetto, queste cose non mi interessano un granchè, - anche se mi rendo conto che sono funzionali alla comprensione della storia - quindi le leggo alla svelta sperando di arrivare subito a quelche passo in cui succede qualcosa)! ^^
    Invece speigato così un pò per volta, in modo chiaro, con tutte queste immagini e senza mettere "troppa carne al fuoco" risulta molto più comprensibile! Grazie per questo bellissimo lavoro, credo tu stia facendo un gran favore a molti lettori curiosi ma impazienti! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero super felice per il fatto che tu apprezzi questi post, perché mi fa un grande piacere riuscire a comunicare a te prima di tutto, che sei la mia commentatrice ufficiale ed esegeta, e poi anche ai lettori "silenziosi", la bellezza del racconto elfico del Silmarillion.
      Tu hai assolutamente ragione a dire che il Silmarillion è un testo confuso e a tratti del tutto oscuro e c'è una ragione per questo, una motivazione molto triste, e cioè che Tolkien morì prima di poterlo correggere e quindi semplificare, come aveva fatto per gli altri suoi romanzi. Per questo i lettori si sono trovati spiazzati e soltanto qualche fanatico tolkieniano è riuscito a digerire tutto quell'ammasso di genealogie e lingue elfiche (ce ne sono ben due, il Quenya, che è il loro "latino" e il Sindarin, che è quello che parlano anche nei film... e io, nella mia follia di letterato, mi sono studiato pure quelli... va be', ognuno ha le sue manie... io basta che sia nel mezzo di mappe, alberi genealogici e lingue dal suono magico e mi sento come se fossi Tolkien rinato... magari chissà, visto che lui è morto nel tardo 1973 ed io sono stato concepito nel gennaio 1975, forse potrei essere una sua reincarnazione ah ah :-D :-D :-D)
      Spero che anche i prossimi post potranno risultare chiari e gradevoli e condurre passo dopo passo, "per mano", lungo l'arco di vicende che porteranno alla creazione dei regni elfici che conosciamo ne Lo Hobbit e nel SdA!
      Grazie mille di tutto cuore, anche perché questa rubrica è stata una tua brillante idea e ancora una volta mi sei stata di ispirazione!
      Io colgo l'occasione per ringraziarti per tutti i consigli utili che mi hai dato nei tuoi commenti, anche riguardo ai miei romanzi, che grazie alle tue osservazioni sono decisamente migliorati e spero potranno migliorare ancora!
      E poi tutto quello che so della moda femminile lo devo alla lettura del tuo straordinario blog, che per me è il migliore tra i blog di moda che ho avuto modo di incontrare in tanti anni di frequentazione della rete!!! *-*

      Elimina