sabato 14 maggio 2016

Vite in prestito. Capitolo 4. La decadenza dei Conti Orsini Balducci di Casemurate



Dal matrimonio del Conte Armando Orsini Balducci di Casemurate (1880 - 1962) con la contessina Emilia Paulucci de Calboli (1888 - 1986) nacquero sei figli:
Eugenio (1905-1916) morto precocemente per una meningite;
Diana (1907-2011) unica sopravvissuta ai genitori, nonché mia nonna materna;
Attilio (1909 - 1945), morto in un incidente motociclistico;
Giovanna (1911 - 1919) morta di febbre spagnola;
Anita (1913 -1945) morta in una ritorsione partigiana contro il marito fascista
Maria Grazia (1915 - 1943) morta suicida
Oltre alla morte di cinque dei loro sei figli, i Conti Orsini Balducci di Casemurate dovettero affrontare due guerre mondiali e una serie continua di rovesci economici, dovuti a sfortunati investimenti, che ridussero la dinastia titolare del feudo della Contea di Casemurate  sull'orlo della bancarotta.
L'unico modo per evitare la catastrofe era fare in modo di imparentarsi, tramite matrimonio dei figli e delle figlie, con qualche famiglia ricca.
Purtroppo non furono in molti a farsi avanti, considerando l'enormità del debito.
Il matrimonio che salvò la baracca fu quello tra mia nonna Diana e mio nonno Cristoforo, nell'anno di nostro Signore 1932.
Non fu propriamente un matrimonio d'amore, e questo ebbe delle conseguenze enormi sulla vita di ogni componente della famiglia di mia nonna e di mia madre, ma di questo parlerò in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento